Scuola

DIVENTA UN HAIRSTYLIST

I corsi erogati da BVD Academy in collaborazione con HABIA (Hair And Beauty Industry Authority) certificano a livello internazionale la professionalità dei nostri allievi, e consentono un'immediata carriera nel settore
La scuola parrucchieri eroga in collaborazione con HABIA (Hair And Beauty Industry Authority) corsi che certificano a livello internazionale la professionalità dei nostri allievi, consentendo un immediato inserimento nel settore. Tutti i diplomati HABIA godono di un'alta reputazione nel mondo, sia per la qualità professionale che l'innovazione stilistica. Le qualifiche sono riconosciute dalle autorità britanniche.
HABIA UK è l'ente riconosciuto dal governo britannico che stabilisce gli standard che formano la base di tutte le qualifiche, inclusi anche gli NVQ, l'apprendistato e i codici delle procedure. Grazie all'HABIA, l'hairdressing britannico vanta un'alta reputazione nel mondo per la qualità professionale e l'innovazione stilistica. Da molti anni ormai HABIA propone in Italia i percorsi di formazione professionale per il conseguimento delle qualifiche National Vocational Qualification (NVQ) attraverso l'ente certificatore VTCT, tali qualifiche sono autorizzate riconosciute dalle autorità britanniche.

Punto di contatto centrale per l'informazione in Gran Bretagna, Habia provvede a dare linee guida sulla carriera, sullo sviluppo del business, sulla legislazione, sulla salute e sicurezza nel salone, sulle pari opportunità ed è responsabile nei confronti del Governo di alcuni aspetti legali legati all'industria come la formazione e le capacità professionali.

Queste qualifiche che sono state riconosciute a livello nazionale ed incluse nel Registro delle Qualifiche regolamentate nel Regno Unito possono essere visualizzate sul sito web del Registro (http://register.ofqual.gov.uk)

RICHIEDI INFO

FAQ

Quali sono le prospettive di carriera?

  • Saloni di acconciatura
  • Tecnico del colore
  • Direttore di salone
  • Lavoro presso TV o case cinematografiche
  • Tecnici di case produttrici di cosmetici
  • Navi da crociera
  • Insegnante di acconciatura
  • Trainer Tutor
  • Assessor

Cosa devo fare per diventare un Acconciatore?

Bisogna iscriversi presso una Member School Habia/VTCT autorizzata dove svolgere il programma formativo NVQ (QCF) per il conseguimento dei Livelli 1 – 2 – 3 e completare i portfoli didattici per l’accreditamento delle competenze professionali sino al Livello 3 NVQ.

Durante il corso lo studente sarà valutato attraverso il suo portfolio, in cui dovrà raccogliere le proprie evidenze (testimonianze del lavoro effettuato) e attraverso l’osservazione, durante la quale un Assessor osserverà e valuterà il modo in cui lo studente esegue le attività necessarie.

Cosa sono le qualifiche NVQs?

Le National Vocational Qualifications (NVQs – QCF) sono qualifiche professionali riconosciute dal governo britannico, i cui standard professionali si fondano sull’eccellenza dell’Hairdressing inglese.

Si tratta di un eccezionale sistema di apprendimento e di accreditamento delle competenze e delle conoscenze necessarie per svolgere la professione di acconciatore con successo, in modo efficace ed efficiente.

Gli Standard Habia/NVQ sono dichiarazioni di prestazioni che descrivono ciò che le persone competenti in una determinata professione dovrebbero essere in grado di fare.

Perchè dovrei scegliere la qualifica NVQ?

  • Perché il conseguimento di una qualifica NVQ è prestigioso sia per il tipo di formazione che per lo sviluppo professionale degli acconciatori.
  • Perché ha permesso a milioni di persone in molte attività professionali di conseguire qualifiche formali con alti standard qualitativi.
  • Perché copre tutti i principali aspetti della professione, comprese le migliori pratiche attuali, la capacità di adattarsi alle esigenze future del mercato e la conoscenza e la comprensione che sono alla base delle prestazioni dei professionisti competenti.
  • Perché viene accreditata attraverso la valutazione di performance svolte in situazioni di lavoro normale. I candidati devono produrre elementi come prova per dimostrare di avere la competenza per soddisfare gli standard NVQs (QCF).
  • Perché VTCT, in stretta collaborazione con Habia, sta impiegando la sua esperienza nello sviluppo e nella garanzia della qualità delle qualifiche per garantire che le qualifiche riconosciute a livello internazionale siano conformi agli Standard del Regno Unito e che siano valide, affidabili e rigorose. In questo modo gli studenti e i datori di lavoro possono avere fiducia nel valore dei titoli conseguiti.
    Perché, con la collaborazione dei migliori stilisti di successo del Regno Unito, è stato sviluppato un sistema professionale di standard in cui sono abbinati METODO DI LAVORO e ISPIRAZIONE STILISTICA.

Quali sono i principali obiettivi del QCF e dell’EQF?

  • Promuovere la mobilità transfrontaliera dei cittadini e agevolarne l’apprendimento permanente.
  • Stabilire un quadro nazionale delle qualifiche che sia più sensibile alle esigenze individuali e del datore di lavoro.
  • Semplificare una struttura per una più facile comprensione da parte di tutti gli utenti.
  • Ridurre la burocrazia nell’accreditamento e nella valutazione dei titoli.

Quanto dura il programma formativo NVQ (QCF)?

Il programma si sviluppa in un arco temporale minimo di 25 (venticinque) mesi o in 3 (tre) anni accademici, con un monte ore di MINIMO 1.480 ore tra teoria professionale, laboratorio, addestramento e valutazioni dirette e indirette.

Su cosa si basano le qualifiche NVQs?

Rientrano nel QCF (Qualifications and Credit Framework), un sistema per il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche mediante l’assegnazione di crediti, il cui valore viene acquisito dagli studenti al completamento dell’unità di riferimento.

La flessibilità del sistema permette agli studenti di conseguire una qualifica nei tempi di apprendimento di ogni singolo individuo.

La Struttura dei Crediti per le Qualifiche rappresenta un’evoluzione nella determinazione della “consistenza” delle qualifiche. L’assegnazione di un certo numero di crediti per ogni livello conseguito determina la trasparenza della formazione acquisita, in virtù dell’adeguamento al sistema di riconoscimento delle qualifiche su scala europea, ovvero l’EQF – European Qualifications Framework.

L’EQF è un quadro comune europeo di riferimento che collega tra loro i sistemi di qualificazione di paesi diversi, fungendo da dispositivo di traduzione utile a rendere le qualifiche più leggibili e comprensibili tra paesi e sistemi europei differenti.

Quanti livelli di competenza ci sono nel programma formativo NVQ (QCF)?

Il programma formativo NVQ (QCF) si basa sull’acquisizione di 3 Livelli di competenza relativi a Hairdressing & Barbering.

Livello 1 – Assistant Stylist

Richiede una competenza di base mirata soprattutto ai principianti del settore.

Livello 2 – Junior Stylist

Richiede una competenza più approfondita del mestiere e un’acquisizione della propria responsabilità individuale.

Livello 3 – Stylist

Richiede una competenza approfondita e l’abilità a supervisionare.

Quale materiale specifico è previsto per la frequentazione del corso NVQ (QCF)?

Per ogni livello professionale sono previsti adeguati libri di testo e materiali sia tecnici che didattici per consentire agli studenti di seguire facilmente il programma di studio ed essere supportati da strumenti didattici di elevata qualità volti all’ottenimento di risultati di assoluta precisione.

Chi può iscriversi?

Chiunque abbia assolto l’obbligo scolastico previsto dal Governo italiano (16 anni compiuti).

Quando si viene certificati?

Dopo aver superato le valutazioni intermedie e finali.

Ogni livello è costituito da unità didattiche valutabili e certificabili separatamente, ognuna delle quali concorre al raggiungimento della qualifica finale rilasciata da VTCT.

Cosa devo fare una volta conseguita la qualifica VTCT NVQ di Livello 3?

Presentare, preferibilmente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, l’apposita domanda al Ministero dello Sviluppo Economico o all’Autorità Regionale competente, ai fini dell’esercizio in Italia della professione di Acconciatore (D.L. n. 206 del 09 novembre 2007 che recepisce la Direttiva Europea 36/2005).

Quando deve essere presentata la domanda di riconoscimento?

Entro 90 giorni dal ricevimento della qualifica VTCT NVQ (QCF).

Chi può presentare la domanda di riconoscimento?

Tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari che abbiano ottenuto un titolo professionale in un Paese diverso dall’Italia e che intendono esercitare una professione sul territorio italiano, stato membro ospitante diverso da quello in cui è stata conseguita la relativa qualifica.

Perché richiedere il riconoscimento?

Il vantaggio è evidente: il riconoscimento delle qualifiche professionali permette di accedere, ove il richiedente sia in possesso dei requisiti previsti, alla professione corrispondente a quella per la quale i soggetti sono qualificati nello Stato in cui hanno conseguito la suddetta qualifica e consente loro di esercitare in Italia la suddetta attività, alle stesse condizioni previste dall’ordinamento italiano.

Quali documenti presentare al Ministero dello Sviluppo Economico?

  • Domanda di riconoscimento del titolo di qualifica professionale VTCT NVQ (QCF) di Livello 3 per Acconciatori
  • Copia conforme della qualifica VTCT NVQ (QCF) di Livello 1
  • Copia conforme della qualifica VTCT NVQ (QCF) di Livello 2
  • Copia conforme della qualifica VTCT NVQ (QCF) di Livello 3 (autocertificata)
  • Traduzione giurata della qualifica VTCT NVQ (QCF) di Livello 3 in Hairdressing e Barbering
  • Copia del programma didattico rilasciato dalla scuola con le indicazioni di tutte le unità effettuate per ciascuno dei Livelli, delle date di inizio e fine di ciascun livello e del monte ore svolto per ciascun livello (viene accettata una dichiarazione ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000 rilasciata dal responsabile legale del centro di formazione con, in allegato, copia del suo documento d’identità valido)
  • Copia conforme dei certificati di riconoscimento del Centro Approvato rilasciati da VTCT per gli anni di formazione (autocertificati)
  • Lettera del Punto di Contatto Nazionale del Regno Unito per le Qualifiche Professionali attestante la conformità del titolo VTCT NVQ (QCF) alla Dir. Eur. 2005/36/CE con relativa traduzione in lingua italiana
  • Documento d’identità valido/Permesso o carta di soggiorno del richiedente
  • Contratto d’iscrizione al percorso formativo NVQ (QCF) e copia fatture
  • 2 marche da bollo da € 16,00 cad.

Quali documenti presentare all'Autorità Regionale competente?

Consultare il sito della Regione di competenza, perché i documenti richiesti potrebbero essere differenti da regione a regione.

Quali sono i tempi per ottenere il decreto di riconoscimento?

La disciplina normativa prevede che il procedimento si concluda entro quattro mesi dall’acquisizione della documentazione completa, mediante l’emanazione di un apposito provvedimento amministrativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico o dell’Autorità Regionale competente; questo verrà predisposto previo parere espresso dall’apposita Conferenza di Servizi, convocata periodicamente per l’esame delle istanze sulle quali si è conclusa l’istruttoria da parte dell’Ufficio competente.

Cosa succede se la documentazione è incompleta?

Qualora la domanda di riconoscimento pervenga al Ministero dello Sviluppo Economico o all’Autorità Regionale competente priva, anche parzialmente, della necessaria documentazione indicata nella modulistica, l’Amministrazione ne fa richiesta all’interessato, con esplicita nota scritta, entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza. L’Amministrazione non sarà responsabile delle comunicazioni non pervenute all’interessato a causa di errata indicazione dell’indirizzo o di avvenuto trasferimento del medesimo in altra sede. È pertanto responsabilità dell’interessato comunicare immediatamente all’ufficio competente – anche via fax – qualsiasi variazione di indirizzo.

Quando posso avere informazioni sullo stato della domanda?

(Nel caso di presentazione al Ministero dello Sviluppo Economico)

Informazioni sull’iter della domanda di riconoscimento già presentata, in considerazione dei tempi di definizione del procedimento (4 mesi) possono essere richieste non prima di tre mesi dalla data di trasmissione della domanda (citando il nr. di pratica) e saranno fornite al diretto interessato o a persona espressamente da questi delegata mediante delega scritta corredata di copia dei documenti di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) mediante le seguenti modalità:

  • E-mail: titoliesteri@sviluppoeconomico.gov.it
  • Fax: 064821706 specificando sempre “All’attenzione della Divisione VI – Servizi e Professioni”
  • Richiesta di appuntamento con il funzionario responsabile del procedimento al numero telefonico 06 – 4705.5486 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Chi è Habia Italy?

Habia Italy S.r.l. è una società italiana specializzata nella pura educazione stilistica, autorizzata da Habia UK e dall’ente certificatore VTCT ad offrire corsi di formazione professionale per acconciatori per il conseguimento delle qualifiche NVQs sino al Livello 3, attraverso i suoi centri affiliati Habia/VTCT soggetti alla Direttiva Europea 36/2005 in quanto considerati come di emanazione inglese e quindi ritenuti come centri inglesi allocati in uno stato membro ospitante.

Tale qualifica ha lo stesso titolo di quello conseguito in Gran Bretagna.

Oltre al settore scolastico, Habia Italy offre anche corsi professionali e collezioni stilistiche all’avanguardia sempre improntate sullo stile Fashion inglese.

Chi è Habia UK?

Habia UK è l’ente riconosciuto dal governo inglese per lo sviluppo, lo studio e l’implementazione, all’interno del Regno Unito e nei paesi stranieri ove è presente, delle NVQs – National Vocational Qualifications (detti anche Standard Professionali Nazionali), le qualifiche professionali ufficiali per Acconciatori.

Habia UK è l’ente riconosciuto dal Governo britannico che stabilisce gli standard per gli acconciatori, i barbieri, l’estetica, i trattamenti unghie, le terapie termali (spa) e per i servizi di acconciatura Afro-Caraibica. Habia UK crea gli standard che formano la base di tutte le qualifiche, inclusi anche le NVQs, l’apprendistato e i codici delle procedure.

Punto di contatto centrale per l’informazione in Gran Bretagna, Habia UK provvede a dare linee guida sulla carriera, sullo sviluppo del business, sulla legislazione, sulla salute e sicurezza nel salone, sulle pari opportunità ed è responsabile nei confronti del Governo di alcuni aspetti legali legati all’industria come la formazione e le capacità professionali.

Chi è HITA?

Dalla filosofia professionale di Habia Italy è nata a Reggio Emilia l’Accademia HITA (Habia Italy training Academy).

HITA è un training center internazionale a vocazione inglese dove una formazione d’élite si trasforma per tutti i partecipanti in motivazione personale e successo della propria professionalità.

Per i professionisti HITA propone un laboratorio di corsi specializzati su tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione e la gestione del servizio in salone attraverso didattiche coinvolgenti e personalizzate.